Nascita della Scuola di SciAlpinismo Monte Messer

La Scuola Intersezionale di Sci Alpinismo Monte Messer costituisce una realtà ben radicata e molto attiva sul territorio pedemontano del Veneto Orientale. E’ emanazione di tre Sezioni del Club Alpino Italiano: Conegliano, Pieve di Soligo, Vittorio Veneto e della Sottosezione di San Polo di Piave.

La fondazione della Scuola risale al febbraio 1995, grazie alla fusione dei tre gruppi di alpinisti e sci alpinisti che già proponevano corsi di Alpinismo sin dai primi anni ’70, e, dalla metà degli anni ‘80, anche di Sci Alpinismo, presso le proprie Sezioni.

Primo direttore ne fu Paolo Breda, Istruttore Nazionale di Sci Alpinismo, socio della sezione di Conegliano, che, per oltre un anno e mezzo, si fece carico delle impegnative fasi di avvio delle attività.

Il ruolo di Direttore della Scuola passò poi nelle mani di Edoardo Fioretti, Istruttore Nazionale di Sci Alpinismo, socio della Sezione di Vittorio Veneto.

GAM.jpg

Gli inizi

Il carattere intersezionale della Scuola e la mono-disciplinarietà comportarono la “divisione” degli originali gruppi di Istruttori tra Sci Alpinisti, confluiti nell’organico della Scuola Monte Messer ed Alpinisti, confluiti nelle altre due Scuole fondate di lì a poco, sebbene l’attività fosse pressoché equivalente tra questi e quelli.

La coesistenza di tre gruppi di Istruttori con storie, esperienze ed aspettative diverse, fece sì che i primi anni fossero piuttosto complessi; anche i legami affettivi con la propria Sezione e con gli amici Istruttori “rimasti” per necessità nelle Scuole di Alpinismo, non aiutarono ad amalgamare il nuovo gruppo.

Ne conseguirono anni di transizione che, tuttavia, consentirono di traghettare gradualmente la Scuola ad una nuova fase di maturità, finalmente pronta a svolgere al meglio il proprio ruolo formativo ed a divenire punto di riferimento per i futuri sci alpinisti che intendono guardare alla montagna a 360°.

SA2_ok_edited.jpg

La Scuola oggi

L’impulso delle attività e le novità proposte stanno portando a grandissimi risultati sia sul piano dell’interesse che della soddisfazione dal punto di vista didattico.

Un crescente gruppo di giovani Istruttori, coesi, entusiasti ed aperti alle nuove idee, ma legati ai concetti dell’alpinismo classico, pienamente supportati dall’ormai ristretto gruppo di Istruttori fondatori, ancor ricchi di passione, sta raggiungendo traguardi tangibili e inimmaginabili fino a non molti anni fa.

Ad oggi, la Scuola Monte Messer lavora in piena sintonia con le Sezioni di cui è emanazione e gode di un nutrito gruppo di giovani Istruttori, preparato, disponibile, molto apprezzato dai numerosi allievi che costantemente frequentano i propri corsi, sempre in grado di integrare nuovi giovani e capace di aprire a proficue esperienze di collaborazione con Istruttori di altre Scuole.

Forti di questa realtà, è già possibile nutrire forti aspettative per il futuro della Scuola Monte Messer.

SA3_edited.jpg

L'intersezionalità

La Scuola ebbe origine nella forma intersezionale per due concause:

• l’evoluzione dei regolamenti delle Scuole del CAI che, aggiornati proprio in quegli anni, portarono alla necessità di strutturare tutte le realtà didattiche presenti sul territorio nazionale in Scuole permanenti, purché rispettose di determinati e stringenti parametri;

• la necessità di razionalizzazione degli sforzi che derivavano dallo svolgimento di tre corsi sezionali, non più sostenibili per la drastica riduzione di allievi riscontrato proprio in quegli anni.

Il nome fu scelto, tra varie opzioni, in modo che potesse rappresentare simbolicamente il nostro territorio; fu così che il Monte Messer, una delle cime più significative del gruppo Col Nudo-Cavallo che da sempre costituisce la palestra sci alpinistica per coloro che provengono da quest’area geografica, divenne la montagna simbolo della Scuola. Dapprima fu denominata Scuola Intersezionale di Sci Alpinismo Messer per poi essere aggiornata con l’attuale designazione.

IMG-20170326-WA0025.jpg

L'evoluzione

Nel 2013 ebbe inizio un’opera di rilancio e svecchiamento della Scuola che consentì di adottare l’attuale denominazione e di rinnovarne il logo. I tempi erano maturi anche per un parziale rinnovo dell’organico che, negli anni, aveva perso “smalto”. Fu quindi dato il via ad una serie di iniziative che portarono alla rivisitazione dell’impostazione didattica e delle proposte formative, recuperando ed inserendo nelle attività anche il gruppo di Istruttori di Sci Escursionismo che avevano dato vita all’esperienza della Scuola di Sci Escursionismo “Ornella Rosolen”, ormai chiusa da vari anni.

Nel 2016 il Corso di Sci Alpinismo Avanzato (SA2) fu rimodulato in 4 periodi (modulo sci alpinismo invernale, modulo sci alpinismo primaverile, modulo ghiaccio-alta montagna e modulo roccia) così da consentire di alzare il livello della proposta e consentendo ai partecipanti di conoscere tutti i terreni dell’alpinismo.

Vennero poi avviati alcuni corsi che in precedenza non erano mai stati proposti:

• Corso di Sci Alpinismo-Specializzazione (SA3) rivolto ai candidati al titolo di Istruttore Regionale (2017)

• Corso di Introduzione all’Alpinismo Invernale (2017)

• Corso di Ghiaccio-Alta Montagna (2019)

• Corso di Tecnica FISI (in collaborazione con il Gruppo Sci della Sezione di Vittorio Veneto e la Scuola di Sci di Cortina) (2019)

Con cadenza annuale viene proposto il tradizionale Corso di Sci Alpinismo Base (SA1 con attrezzatura classica, con snowboard e telemark) e, con cadenza biennale, il Corso di Sci Alpinismo Avanzato (SA2 con attrezzatura classica, con snowboard e telemark).